Patriots by Fernando Rennis;
autore:Fernando Rennis; [Rennis;, Fernando]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862317054
editore: edigita
pubblicato: 2019-08-22T22:00:00+00:00
Evidentemente, un anno è bastato a far cambiare idea a tutti. Allâiniziativa del partito pentastellato partecipano, tra i tanti, anche il trio Skitzomovimento (che in una canzone aveva sposato la causa del Movimento per votare Stefano Rodotà come Presidente della Repubblica), il famoso cantante heavy metal Pino Scotto e due gruppi da sempre legati a temi sociali come Vallanzaska e Meganoidi. Ad ogni modo, nonostante le defezioni di Fedez e le smentite di Caparezza, che veniva dato tra i partecipanti, il coinvolgimento diretto di molti musicisti per quellâevento segna in un certo senso una novità . Le campagne elettorali sono piene di canzoni (un esempio per tutti il Mi fido di te di Jovanotti usato da Walter Veltroni nel 2008) impiegate prima e dopo i comizi e, come notato in precedenza, anche la scrittura di inni politici è prassi, magari non proprio comune ma comunque non è una cosa insolita.
Lâesibizione di personaggi di primo piano nella scena musicale italiana durante una manifestazione di un partito è un qualcosa che, per esempio, non abbiamo visto nelle elezioni del 2018, anche perché quel M5S che aveva subito attratto molti italiani (famosi e non) per il senso di novità e lâintento anti-establishment iniziali, ha smorzato lâentusiasmo di una fetta di elettori proprio tra la campagna elettorale di quelle amministrative e la successiva intesa con la Lega di Matteo Salvini. Anche in questo caso, non siamo di fronte alla scesa in campo di big come, per esempio, avvenuta nelle presidenziali statunitensi del 2016. In quel caso Hillary Clinton poteva contare sul supporto di Katy Perry â che si è spesa con tutte le sue forze per convincere i suoi fan e follower a votare per la democratica, basti guardare le foto di quel periodo nel suo profilo Instagram â Sara Bareilles e Rachel Platten.
Per certi versi, anche lâendorsement di artisti (vedi Fedez) a un partito è cosa non convenzionale nel nostro paese. In Italia, forse per la tradizione cantautoriale impegnata degli anni Settanta, lâapproccio politico in musica è più legato alla protesta, alla critica verso lâestablishment, e non allâidea di sposare progetto politico di un candidato o un partito. Sarà per questo motivo che lâentrata in scena del Movimento 5 Stelle ha spinto vari personaggi famosi a esporsi. Nel maggio 2019, in occasione delle elezioni europee, alcuni di essi, folgorati inizialmente dal M5S, hanno fatto pubblica ammenda perché delusi dal partito. Il âpentimentoâ della cantante Fiorella Mannoia, dellâattore Ivano Marescotti e del fumettista Vauro, si aggiunge alla delusione di Claudio Santamaria, Sabrina Ferilli, Michele Riondino e Sabina Guzzanti. Un esodo che conferma quanto la creatura di Grillo abbia fatto breccia anche nel mondo dellâintrattenimento e dellâarte.
Nel frattempo, lo scenario politico italiano era cambiato: i social network avevano aggirato la supremazia della tv, una nuova generazione di politici entrava a gamba tesa nei dibattiti e negli scambi di tweet a sfondo propagandistico. Anche la musica italiana stava cambiando: i fuoriusciti dai talent, spesso vittime di un meccanismo usa e getta spietato e piuttosto rapido, e i
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(329)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(277)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(258)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(252)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(248)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(230)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(199)
Il mutamento delle subculture by Unknown(199)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(196)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(189)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(187)
Miss Joni Mitchell by Unknown(185)
Metallica â a biografia by Mick Wall(179)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(171)
Acidi scozzesi by Autori Vari(150)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(148)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(146)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(146)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(146)